PROGETTI EDUCATIVI E FORMATIVI PER LE SCUOLE
PROGETTO: Liberiamo le parole
Il progetto è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di lettura e scrittura e di un buon clima di classe adatto ad ogni apprendimento. Partendo dalle potenzialità individuali e del gruppo, e attraverso il “tentativo e l’errore”, ciascuno potrà trovare la sua migliore risposta.
Obiettivi
Raggiungere la percezione globale del corpo inteso come unità, sviluppare e affinare gli schemi motori di base, migliorare la gestione dell’ equilibrio statico e dinamico, la gestione e i collegamenti degli schemi motori di base in funzione di parametri spaziali e temporali, la percezione dell’ immagine corporea, la disinvoltura corporea, migliorare la percezione sulla quantità, qualità e disposizione degli elementi di una parola (fonemi e grafemi), la capacità espressiva e comunicativa, la fluidità dell’ arto scrittorio (spalla,gomito,polso,mano,dita), consolidare il gesto grafico come direzione, intensità, ampiezza, controllo e legame, migliorare le funzioni esecutive (attenzione, memoria, pianificazione, azione ed inibizione), il controllo tonico ed emotivo, le dinamiche di relazione di gruppo, sviluppare una maggiore solidarietà e cooperazione, riuscire ad accettare giochi di regole.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
PROGETTO: Qui e ora
Il progetto è finalizzato a promuovere le Life Skills e l’autostima nei pre-adolescenti/adolescenti attraverso linguaggi espressivi e canali di comunicazione alternativi dove il corpo e il movimento diventano mezzi e mediatori per esteriorizzare, comprendere, condividere i propri vissuti ed emozioni.
Obiettivi
- promuovere le abilità sociali, emotive e operative (autoefficacia),
- scoprire il piacere di essere ed esistere anche come gruppo nella mobilità corporea,
- potenziare le funzioni psicomotorie con l’uso dei gruppi muscolari e delle articolazioni,
- migliorare la rapidità e precisione dei gesti, la loro coordinazione ed essere più fluidi nella gestualità (anche grafo-motoria),
- arricchire lo schema corporeo per percepirne la sua unità con nuove sensazioni di postura, termiche e tattili,
- migliorare l’orientamento nello spazio,
- modulare le tensioni muscolari ed emotive,
- depotenziare i comportamenti aggressivi e contrastare i comportamenti a rischio come il bullismo,
- ottimizzare la concentrazione e allungare i tempi della disponibilità attentiva,
- essere maggiormente intenzionali e vivere le proprie paure nella sicurezza di poter essere ciò che è possibile nel “qui ed ora”.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
PROGETTO: Insieme per gli apprendimenti
Progetto pluridisciplinare per studenti: percorso di apprendimento alternativo per il consolidamento delle competenze di base e screening optometrico per riconoscere difficoltà visive che incidono sugli apprendimenti. Per i docenti: incontri per affrontare una comunicazione più efficace con le famiglie
Obiettivi
- STUDENTI: migliorare la fluidità del gesto grafico (per sostenere le difficoltà nella grafia) e l’ organizzazione spazio-temporale (ordine sui quaderni), stimolare la percezione e discriminazione uditiva e visiva, del tempo, spazio e spazio-tempo (ascolto nei dettati), stimolare le funzioni esecutive, migliorare il controllo tonico-emotivo, l’ accettazione delle regole, favorire la relazione di gruppo, la cooperazione e l’ autostima, trasformare emozioni, come rabbia e frustrazione, in azione efficace, comprendere e memorizzare alcune regole/differenze di base della grammatica, le operazioni elementari e concetti come gli insiemi della matematica, la geometria euclidea, migliorare la lettura e comprensione dei testi e la sicurezza espositiva con miglioramento del lessico, inoltre intercettare sintomi di affaticamento visivo.
- INSEGNANTI: sostenere una comunicazione più efficace e costruttiva con le famiglie e gli studenti.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
PROGETTO: Koinobori, da carpe a dragoni
KOINOBORI, è un progetto che risveglia nel bambino la possibilità di riscoprire il senso del tatto come strumento per scoprire il proprio corpo e il corpo degli altri.
Nel riconoscersi, conoscere e comunicare scoprirà la meraviglia del prendersi cura attraverso una nuova comunicazione.
Obiettivi
- Favorire lo sviluppo cognitivo ed emotivo e migliorare le capacità di scambio e di comunicazione, attraverso la conoscenza del proprio corpo;
- Migliorare il rispetto per sè e per gli altri, l’agire con calma e dolcezza, favorendo uno spirito di collaborazione e interazione con gli altri;
- Migliorare la fiducia tra bambini sviluppando capacità di ascolto, concentrazione e attenzione;
- Apprendere una nuova modalità di sviluppo percettivo, creativo e diverso da quello proposto dalla moderna comunicazione visiva (tv , pc, smartphone);
- Ridurre le tensioni fisiche e psichiche e lo stato di tensione muscolare nei bambini;
- Sviluppare la percezione dello spazio, attraverso esercizi e giochi di gruppo o di coppia, finalizzati a verificare e eventualmente migliorare la capacità di coordinazione dei movimenti;
- Migliorare la postura e la respirazione.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it