Progetti per le Diverse Abilità
InsuXabili Uscite
- uscite serali in pizzeria, bowling, cinema, apericena o altro in programmazione
- week end
- soggiorni estivi
A chi si rivolge:
A ragazze e ragazzi dai 16 anni in poi.
A cosa serve:
InsuXabili Uscite ha come obbiettivo la creazione di un gruppo di pari, coeso e reciprocamente accogliente, in cui sperimentare, con la leggerezza del divertimento, passaggi fondamentali di autonomia personale quali il graduale distacco dalla famiglia, la cura e l’igiene personale, la cura delle proprie cose, l’auto-organizzazione di momenti della giornata, la programmazione e realizzazione di semplici pasti, il riordino e la pulizia del luogo in cui si sta, la conoscenza di ambienti, luoghi, mezzi di trasporto diversi dal quotidiano.
Realizzato con la presenza e il supporto di educatori con esperienza.
Quando:
Uscite serali 2 volte al mese, week end in primavera / autunno, soggiorni estivi.
ALT! Arte Libera Tutti
“Arte libera tutti ! “ è un percorso artistico nato per offrire esperienze artistiche e culturali a persone con diverse abilità ma accessibile a chiunque voglia esplorare la propria creatività e sia aperto al confronto con “diversi” punti di visa; lo scopo è quello di lavorare in un gruppo anche eterogeneo, per età o abilità, dove i limiti di ognuno (fisici, mentali, cognitivi) diventano lo stimolo per osservare e riprodurre la bellezza originale, percecepita nel profondo, senza sovrastrutture mentali, giudizi o pregiudizi.
Mettendosi in una condizione di ascolto e accettazione di sé stessi e degli altri ci si apre alla curiosità e alla sperimentazione, si assapora la libertà del gesto artistico, della gioia creativa.
Il percorso è attivo dal 2021 e approfondisce vari aspetti e materiali : dalla pittura su cartoncino e acrilico, all’utilizzo del cartone nella creazione di un Bestiario a dimensioni reali, alla manipolazione con la creta per creare oggetti originali e bigiotteria.
Sono previsti momenti di approfondimento culturale quali visite a musei, mostre, chiese e quanto può essere di stimolo per un arricchimento del percorso.
Condotto da Fiamma Antoni Ciotti e Ombretta Pacini Rettori.
A chi si rivolge:
A ragazze e ragazzi diversamente abili dai 16 anni in poi. Aperto a chiunque desideri sperimentare la propria creatività e sia aperto al confronto con la “diversità” di punti di vista.
A cosa serve:
“ALT! Arte Libera Tutti” vuole proporre un percorso graduale di conoscenza di sé e dei propri talenti nascosti, di liberazione dai propri limiti prima di tutto mentali che ci sussurrano dall’interno che “ non siamo capaci di …”.
Miglioreranno le capacità di osservazione, concentrazione, propriocezione, la manualità e la fiducia in sé stessi.
Sono previsti momenti di presentazione pubblica dei manufatti ottenuti, tramite mostre e/o vendita dei prodotti realizzati, anche a scopo di autofinanziamento.
Quando:
Una volta la settimana, il venerdì dalle 10.00 alle 12.00.